rotate-mobile
Politica

Classifica dei sindaci, Gattinoni 83°. Valsecchi: “Non mi stupisce, ma si può cambiare”

Il capogruppo di Appello per Lecco non perde l'occasione per affondare nei confronti della giunta comunale

Nota- Questo comunicato è stato pubblicato integralmente come contributo esterno. Questo contenuto non è pertanto un articolo prodotto dalla redazione di LeccoToday

Francamente non ho mai dato troppo peso ai sondaggi e devo dire che questo de "Il Sole 24 Ore" sul gradimento dei sindaci non mi ha stupito. Conosco Beppe Sala che capeggia la classifica e, sopratutto, conosco la piazza milanese e sono informato sul gradimento. Conosco Mauro Gattinoni, sindaco di Lecco, che sta al quartultimo posto del sondaggio di tutti i capoluoghi di provincia indagati dal giornale economico, ma sopratutto conosco e frequento la piazza e i marciapiedi di Lecco e quindi non mi sorprende questo risultato. Per niente.

Credo che in questa classifica, se ricordo bene, nessun sindaco di Lecco sia mai sceso sotto il 50% del gradimento o, comunque, vi veleggiava attorno. Vedere Lecco in fondo alla classifica fa dispiacere, ma è un sondaggio e con un risultato così nel 2024 si dovrebbe migliorare, perché ci sono 82 posti da recuperare in salita e solo 3 in discesa. Mi auguro veramente che ci sia "un cambio di passo" dopo 3 anni di amministrazione. Mi auguro che il sindaco, anziché fare la guerra contro i mulini a vento, si accorga di situazioni imbarazzanti nella sua giunta con conflitti d'interesse e incompatibilità manifeste.

Forse è anche il caso d'iniziare a fare a meno di alcuni cattivi consiglieri che hanno solo vocazioni verso politiche revansciste, spesso e addirittura contro alleati naturali. Non sarà un sondaggio negativo per ben 3 anni a segnare il destino di Gattinoni, ma sicuramente sarà la capacità di reazione politica.

"Mutatis-Mutandis" avrebbero detto i latini: fatti i dovuti cambiamenti, cambiare ciò che dev'essere cambiato diremmo noi.

Corrado Valsecchi
Capogruppo consiliare di Appello per Lecco

La domanda posta agli intervistati: “Le chiedo un giudizio complessivo sull’operato del sindaco. Se domani ci fossero le elezioni comunali, lei voterebbe a favore o contro l’attuale sindaco?”.

classifica sindaci sole 24 ore 2023

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Classifica dei sindaci, Gattinoni 83°. Valsecchi: “Non mi stupisce, ma si può cambiare”

LeccoToday è in caricamento