rotate-mobile
Elezioni comunali 2020

«Elly Schlein, un comizio anacronistico»: Fiori (Lecco merita - FI) critica il centrosinistra

La candidata della lista azzurra giudica negativamente l'incontro tenutosi lunedì sera in piazza Garibaldi

Nota- Questo comunicato è stato pubblicato integralmente come contributo esterno. Questo contenuto non è pertanto un articolo prodotto dalla redazione di LeccoToday

Nella serata di ieri, Lunedì 14 Settembre, in Piazza Garibaldi si è assistito ad un comizio elettorale che ha riportato indietro nel tempo agli anni ’60, mi han detto, perché io negli anni ’60 non c’ero!

Presenti a sostegno di Mauro Gattinoni sei donne lecchesi messe in mostra come se l’importanza del ruolo delle donne in politica fosse prerogativa di sinistra. 

Atmosfere e concetti sicuramente anacronistici, come ho già avuto modo di dire in altre sedi, perché noi donne non siamo dei panda, animali in via d’estinzione da proteggere e mostrare alla comunità solo in determinate circostanze, ma colonne portanti della nostra società. 

Tra queste sei donne della coalizione di Mauro Gattinoni è presente anche l’ex Presidente di Legambiente come se, di nuovo, la difesa dell’ambiente fosse solo a sinistra.

Difficile non menzionare uno dei commenti della vice-Presidente di sinistra di Regione Emilia-Romagna “Le destre hanno sempre la solita ricetta: mai soluzioni concrete alle problematiche delle persone in difficoltà. Cercano sempre di mettere gli uni contro gli altri a partire dai più fragili”. Di nuovo, l’ennesimo luogo comune: l’impegno nel sociale e l’interesse verso i più deboli sono solo “di sinistra”. 

Preconcetti che lasciano il tempo che trovano e che cercano di incasellare l’ambiente,il sociale e il femminismo come prerogativa di una visione più a sinistra del mondo. E’ fondamentale sottolineare che i tempi sono cambiati e che le ideologie di pensiero di ‘destra’ e di ‘sinistra’ non sono più riconducibili ai luoghi comuni di un tempo. 

Già nel 1994 Giorgio Gaber ha ironizzato su questo modo di catalogare aspetti della società con la sua canzone “destra-sinistra”; ecco, che, 25 anni dopo, nel 2020,  qualcuno che la pensa così mi fa credere che il centro-sinistra a Lecco non parli al futuro, ma solo al passato.

Francesca Fiori
Candidata per la lista Lecco merita di più – Forza Italia

Si parla di
Sullo stesso argomento

In Evidenza

Potrebbe interessarti

«Elly Schlein, un comizio anacronistico»: Fiori (Lecco merita - FI) critica il centrosinistra

LeccoToday è in caricamento