rotate-mobile
Lunedì, 29 Aprile 2024
Politica

Ex area Campeggio, Casa Comune incontra la cittadinanza: "Grande interesse"

Serata al cineteatro di Mandello per ricostruire i fatti. Il gruppo di minoranza: "Paese desideroso di capire come possa essersi generata una vicenda di questa gravità"

Nota- Questo comunicato è stato pubblicato integralmente come contributo esterno. Questo contenuto non è pertanto un articolo prodotto dalla redazione di LeccoToday

Serata pubblica ex Area campeggio del 14 novembre presso il cine teatro De Andrè. C'erano 120 persone in sala. Attente, molto interessate e partecipi. Erano presenti tutti i consiglieri del Gruppo di Casa Comune.

Ha introdotto la serata Riccardo Mariani, coordinatore politico di Casa Comune, spiegando lo stato della situazione a fronte dell'accertata occupazione di parte dell'area demaniale da parte della costruzione a lago come affermato senza alcun dubbio dall'Autorità di bacino il 10 ottobre 2023 e dall'ordinanza di sospensione dei lavori emanata dalla Provincia il 13 ottobre 2023 che ha l'effetto di azzerare e invalidare tutta la procedura urbanistica comunale.

Ricostruita l'intera vicenda

È stata poi la volta dei consiglieri comunali Pino Valsecchi e Franco Corti che, con l'ausilio di slide, hanno ricostruito l'intera vicenda amministrativa e soprattutto le azioni condotte dal gruppo di Casa Comune con le innumerevoli segnalazioni e verifiche inoltrate agli enti competenti che hanno contribuito a determinare le ultime cruciali decisioni dell'Autorità di Bacino e della Provincia.

A seguire si è aperto un ampio spazio dedicato alle domande dal pubblico. Ne sono giunte tantissime dai cittadini, desiderosi davvero di capire come possa essersi generata una vicenda di questa gravità e come possano essere state a lungo banalizzate e snobbate dal Comune tutte le nostre considerazioni e segnalazioni.

Abbiamo poi concluso invitando i cittadini presenti a contribuire alla comunicazione in paese su questa pesantissma situazione edilizia e urbanistica.

E abbiamo sottolineato due aspetti rilevanti sotto forma di interrogativo: 

  • è possibile che una forza di minoranza sia riuscita a scoprire e a far emergere tutti i vari aspetti di questa vicenda e invece non ce l'abbia fatta chi ha sempre avuto la situazione sotto controllo?
  • se Casa comune non avesse, per lunghi mesi, tenacemente insistito nell'indagare e fare chiarezza come sarebbero finite le cose?

La nostra azione di controllo, verifica e informazione alla cittadinanza ovviamente continua.

Il Gruppo politico e consiliare di Casa Comune

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Ex area Campeggio, Casa Comune incontra la cittadinanza: "Grande interesse"

LeccoToday è in caricamento