rotate-mobile
Sabato, 27 Aprile 2024
Politica

Maldini (Pd): «Dobbiamo costruire una coalizione di centrosinistra ampia e plurale»

«Con Appello per Lecco percorso condiviso. Ora al lavoro insieme per dare mandato forte al candidato indicato dalla coalizione»

Nota- Questo comunicato è stato pubblicato integralmente come contributo esterno. Questo contenuto non è pertanto un articolo prodotto dalla redazione di LeccoToday

È con un certo stupore che ho appreso questa mattina la decisione di Appello per Lecco la volontà di rompere l'alleanza di centrosinistra e non comprendiamo le insistenti critiche a un percorso che è stato sempre condiviso fin dalle prime battute, risalenti ormai a un anno fa, tra Pd Città di Lecco e Appello per Lecco e che ha prodotto numerosi incontri e scelte concordate su tempi e metodi.

Appello per Lecco si ritrova: « La segreteria cittadina del PD si assuma tutta la responsabilità di una eventuale sconfitta»

Il percorso prevedeva che, in prima battuta, si sarebbe lavorato alla costruzione di una coalizione larga, plurale e rappresentativa delle tante anime della città, partendo dal nocciolo duro Pd/Apl, al fine di rendere più competitiva la compagine di centrosinistra. Così è stato fatto e, ora lo possiamo dire, con un ottimo risultato. Sono stati poi coinvolti settori della città oggi non rappresentati, o che hanno manifestato interesse verso il progetto di un nuovo centrosinistra. La città è cambiata, la società lecchese è mutata in questi dieci anni, non era pensabile riproporsi ai cittadini con la stessa formula di allora. 

Solo successivamente a questi passaggi si sarebbero indicati i potenziali candidati sindaci da condividere all'interno della nuova coalizione. Così è accaduto nelle ultime settimane quando, al - legittimo - candidato di Appello per Lecco, il Pd ha aggiunto una propria candidatura che, in queste prime settimane, sta raccogliendo il consenso di ampi settori della società lecchese.

Elezioni 2020, il Pd ha scelto: il candidato sarà Mauro Gattinoni

È sul programma che dobbiamo lavorare tutti insieme, ora. Dobbiamo ascoltare la città, le sue esigenze, le sue inquietudini e speranze per costruire il programma per la Lecco del futuro e convincere i cittadini della bontà del nostro progetto. Le polemiche e le divisioni non servono a nessuno, in politica serve generosità, competenza e passione e tutti noi, nessuno escluso, abbiamo una responsabilità grande, mantenere Lecco sulla strada della crescita, dell'innovazione, del futuro e non farla ripiombare ad anni brutti che abbiamo già conosciuto. E questo lo dobbiamo fare tutti insieme.
In queste ore continueremo a lavorare per costruire una coalizione ampia e plurale, dove tutti possano sentirsi rappresentati, e sono certa che si possa chiudere velocemente e bene questo passaggio per dare un mandato forte al candidato che verrà indicato.

Marinella Maldini, segretario provinciale Pd

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Maldini (Pd): «Dobbiamo costruire una coalizione di centrosinistra ampia e plurale»

LeccoToday è in caricamento