menu camera rotate-device rotate-mobile facebook telegram twitter whatsapp apple googleplay
Il Resegone molto innevato

Il Resegone molto innevato

Neve in arrivo, il Soccorso Alpino: «Attenzione alla situazione neve e valanghe»

L'allerta: «Oltre il limite del bosco, sui pendii non ancora scaricati, saranno possibili distacchi spontanei di valanghe generalmente di grandi dimensioni a lastroni, in alcuni casi anche molto grandi lungo i percorsi abituali»

Massima attenzione alle informazioni relative al pericolo di valanghe: Arpa Lombardia ha fatto sapere che su tutto l’arco alpino regionale il pericolo corrisponde al grado 3 - marcato, su tutti i settori.

Settimana all'insegna della variabilità, martedì torna il rischio neve

«In quota presenza di nuovi lastroni di media coesione, poggianti su un manto irregolare caratterizzato da vecchi lastroni ancora poco consolidati e, soprattutto sui versanti a Nord, su strati deboli e brine inglobate. Oltre il limite del bosco, sui pendii non ancora scaricati, saranno possibili distacchi spontanei di valanghe generalmente di grandi dimensioni a lastroni, in alcuni casi anche molto grandi lungo i percorsi abituali. Il distacco provocato sarà possibile con debole sovraccarico, al passaggio di un singolo sciatore o escursionista”. La situazione si presenta in questo modo: “Su tutti i settori cielo nuvoloso o molto nuvoloso. La diminuzione delle temperature tenderà a rallentare i processi di consolidamento del manto nevoso che, soprattutto nelle zone più in ombra e in quota, presenterà ancora condizioni di precaria stabilità». 

Il programma della giornata nazionale “Sicuri sulla neve 2021” quest’anno non prevede attività in presenza; il Cnsas sarà comunque attivo con iniziative a distanza, che saranno comunicate nei prossimi giorni sul sito sicurinmontagna.it.

neve valanghe lombardia 4 gennaio 2020-2

Argomenti
Condividi
In Evidenza
Ultime di Oggi
Potrebbe interessarti
In primo piano
  • Attualità

    Nasce la via fittizia "via Sogni di Gianni Rodari n. 1000"

  • social

    Mangiare etnico a Lecco

  • social

    Personaggi illustri lecchesi: Giuseppe Bovara

Torna su

Canali

LeccoToday è in caricamento