rotate-mobile
La conta

Maltempo, 6 milioni di danni. La Regione tira la giacca al governo

Palazzo Lombardia ha stimato danni complessivi per 1,65 miliardi di euro

Il maltempo ha colpito duro in Lombardia. Anche nel Lecchese, dove giusto nelle scorse ore sono stati compiuti tanti interventi da parte dei vigili del fuoco: nel Meratese sono stati venti principalmente a causa di alberi caduti e rami pericolanti. Dal punto di vista economico la conta dei danni supera i sei milioni di euro, cifra che chiaramente è suscettibile di modifiche verso l'alto.

La Regione tira la giacca del governo per i risarcimenti: “Il territorio lecchese è stato nuovamente interessato dagli eventi meteorologici avversi delle ultime ore che stanno causando un notevole aumento dei danni e dei dissesti in varie zone della Provincia - spiega Giacomo Zamperini, consigliere di Fratelli d'Italia -. Sono in contatto con l’assessore alla sicurezza e Protezione civile, Romano La Russa, con cui sto lavorando senza tregua al fine di avere un quadro completo e aggiornato dei dati relativi ai danni che hanno interessato i Comuni del territorio in modo tale da poter intervenire adeguatamente e puntualmente sugli indennizzi. In particolare, in qualità di presidente della Commissione Montagna, sto monitorando attentamente la situazione dei territori montani”.

Apertura auto travolta.

“Regione Lombardia sta facendo la sua parte, ora è fondamentale un’azione straordinaria urgente da parte del Governo che auspico si impegni a fornire risposte tempestive a tutti coloro che hanno subito danni – specialmente al comparto agricolo – adottando i relativi provvedimenti e stanziando le risorse necessarie a sostenere imprese, enti locali e cittadini coinvolti - assicura Zamperini -. Ricordo che i Comuni hanno sette giorni di tempo per presentare a Regione Lombardia la prima stima dei danni subiti sul proprio territorio attraverso la compilazione della scheda A sul portale regionale Ra.S.Da. – RAccolta Schede DAnni. Desidero ringraziare i Vigili del Fuoco, la Protezione Civile, i sindaci, i volontari e tutti gli operatori che si stanno prodigando senza sosta in questi giorni critici dando un apporto fondamentale per il superamento dell’emergenza. Regione Lombardia ha già attivato un bando il cui obiettivo principale è incrementare e rinnovare le dotazioni di automezzi e mezzi d'opera del sistema di Protezione civile per la gestione delle fasi di prevenzione e di emergenza territoriali, anche rafforzando a livello provinciale la capacità di risposta all’emergenza”.

Giacomo Zamperini (Fratelli d'Italia) consigliere regionale lecchese.

1,65 miliardi di danni in Lombardia

"Ammontano a oltre 1,65 miliardi di euro le segnalazioni dei danni causati dal maltempo in Lombardia pervenute a oggi alla Protezione civile. Una cifra che dà la misura dell'entità straordinaria degli eventi climatici che si sono abbattuti sulla nostra regione e che non comprende ancora, tra gli altri, la quantificazione dei danni stimata dal Comune di Milano". A spiegarlo è l'assessore Romano La Russa, martedì Saronno e Gerenzano (Varese) per un sopralluogo in queste zone particolarmente colpite dal maltempo.

Le segnalazioni dei danni del maltempo giunte alla Protezione civile di Regione Lombardia tramite il portale regionale di RAccolta Schede DAnni - RASDA, dal 3 luglio a oggi, hanno raggiunto la cifra di 1.650.235.325 euro a fronte di 472 schede inviate da 383 Comuni su 1.504 Comuni lombardi. Oltre 300 milioni di euro riguardano i danni al comparto pubblico, mentre i privati e le attività produttive superano 1,3 miliardi.

“Il sistema regionale di Protezione civile, con il supporto di Aria, è al lavoro per continuare a raccogliere il flusso di dati che arrivano dal territorio e completare la stima dei danni. Siamo certi che il Governo farà altrettanto e che accoglierà tempestivamente le richieste regionali erogando le risorse necessarie nel minor tempo possibile”, conclude l'assessore.

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Maltempo, 6 milioni di danni. La Regione tira la giacca al governo

LeccoToday è in caricamento