rotate-mobile
Cronaca Mandello del Lario

Mandello: incidenti in montagna, necessario l'intervento dell'elicottero

Mezzo aereo in azione sopra Somana per una donna di 70 anni vittima di una caduta e successivamente in Grignetta per una brutta scivolata

Doppio incidente sulle montagne mandellesi nella mattinata di sabato e doppio intervento dell'elicottero per le operazioni di soccorso.

Il primo è accaduto dopo le 10.30, a Somana, nei pressi della strada per i Saioli. Una escursionista di 70 anni è caduta mentre percorreva il sentiero e ha rimediato la sospetta frattura di una gamba. L'elisoccorso decollato da Como ha raggiunto la vittima e l'ha caricata a bordo per il trasporto in ospedale a Lecco.

Intorno a mezzogiorno e mezzo un secondo intervento, sempre nel territorio comunale di Mandello ma questa volta in Grignetta, lungo il sentiero Cermenati, per una donna di Seregno che si è fatta male a una gamba e non è più riuscita a proseguire. Si trovava a un centinaio di metri dalla cima, lungo il sentiero della via normale che va in Grignetta. È stata raggiunta a piedi dalle squadre delle Stazioni di Lecco e di Valsassina-Valvarrone, presente anche un'infermiera del Cnsas, che sono state portate in quota con l'elicottero di Areu di Como perché le condizioni di visibilità non consentivano di avvicinarsi all'infortunata. La donna è stata messa in sicurezza, imbarellata e portata più in basso con alcune calate; poi il cielo si è schiarito e l'elicottero ha potuto recuperarla e portarla in ospedale. L'intervento è finito in serata. 

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Mandello: incidenti in montagna, necessario l'intervento dell'elicottero

LeccoToday è in caricamento