rotate-mobile
Lunedì, 29 Aprile 2024
Il cordoglio / Centro storico / Lungolario Cesare Battisti

Bubacarr Darboe, il 18enne morto nel lago: raccolta fondi per il rimpatrio

La Caritas Ambrosiana ha aperto tre linee per contribuire

Ha attraversato il Sahara e il Mediterraneo, arrivando a Lampedusa solamente venerdì 14 luglio. Bubacarr Darboe, 18enne del Gambia, ha trovato la morte nelle acque del lago, a poca distanza dalla spiaggetta che si apre davanti alla statua di San Nicolò. Da poche ore, di fatto, si trovava insieme ai quattro compagni di viaggio presso la Casa della Carità di via San Nicolò, individuata come hub per la gestione dei migranti che arrivano in città in attesa della collocazione nei Cas provinciali: con loro ha fatto una passeggiata sul lungolago e insieme a un altro ha scelto d'immergersi nelle acque cittadine nonostante non sapesse nuotare. Poi, all'improvviso, è stato inghiottito dalle stesse: l'hanno ripescato i sommozzatori dei vigili del fuoco intorno alle 17.30, due ore dopo l'allarme lanciato al Nue 112.

La raccolta fondi per il rimpatrio di Bubacarr Darboe

La Caritas Ambrosiana, “unendosi al cordoglio espresso dall’arcivescovo di Milano, monsignor Mario Delpini nel messaggio inviato a nome della comunità cristiana diocesana”, ha voluto esprimere “le condoglianze più sincere alla famiglia, ad amici e connazionali, ai compagni di viaggio di Bubacarr Darboe, il giovane - nato il 6 febbraio 2005 - ospite dal giorno precedente della Casa della Carità, la struttura di accoglienza aperta da Caritas Ambrosiana nel cuore del capoluogo lariano, inviato insieme ad altri migranti dalla Prefettura di Lecco, in attesa dell’inserimento in un Cas (Centro di accoglienza straordinaria governativo), che avrebbe dovuto avvenire entro alcuni giorni”.

Bubacarr e 5 connazionali, accolti in Casa della Carità insieme a un altro giovane migrante ivoriano, si erano recati al lago per trovare refrigerio date le alte temperature del periodo. La discesa in acqua gli è stata fatale: atroce e beffardo destino, per un giovane partito poco più di due mesi fa dal suo villaggio, Farato, e sbarcato a Lampedusa venerdì scorso, dopo aver attraversato Mali e Sahara in Algeria, e aver solcato il Mediterraneo salpando dalla Tunisia. Tutto, per costruire a se stesso e alla famiglia d’origine (padre, madre, altri 3 fratelli e 2 sorelle, lui era il minore della nidiata) una vita migliore.

“Siamo sgomenti per l’accaduto e profondamente addolorati – afferma Luciano Gualzetti, lecchese, direttore di Caritas Ambrosiana – per la sorte toccata a un ragazzo che, come tanti suoi conterranei, coltivando un sogno di progresso personale e comunitario ha messo in gioco la sua vita, affrontato stenti e pericoli, dimostrato intraprendenza, forza d’animo e coraggio. Nelle poche ore in cui abbiamo potuto conoscerlo, si è dimostrato un giovane vitale, simpatico, curioso”. Del suo gruppo, è quello che ha fatto più domande, stupendosi per il servizio gratuito dei volontari alla Casa della Carità, organizzando un video per ringraziare per l’aiuto materiale e l’accoglienza ricevuti, pregando martedì sera per oltre un’ora, lui musulmano osservante, per “recuperare” le preghiere che non aveva potuto fare nei giorni precedenti. Il suo sogno è svanito, con i suoi giorni, quando era a un passo dal cominciare a realizzarlo.

“Con la Prefettura, ci stiamo occupando dell’assistenza morale e psicologica ai compagni di viaggio di Bubacarr – conclude Gualzetti –. E abbiamo contattato sin da ieri sera padre, fratello, sorella e zio del giovane: al loro lutto e alla loro disperazione Caritas Ambrosiana e decanato di Lecco intendono rispondere tramite la preghiera di domenica, durante la Messa delle 10 nella Basilica di San Nicolò, e una raccolta fondi solidale, per finanziare il rimpatrio della salma e consentire il funerale nel luogo di nascita. E magari, se sarà possibile, realizzare un piccolo segno di solidarietà e speranza, che sostenga la famiglia e la comunità d’origine ed esprima la convinzione che il viaggio di Bubacarr non è stato vano”.

Come donare

Per sostenere la raccolta fondi di Caritas Ambrosiana "In ricordo di Bubacarr"

Causale: In ricordo di Bubacarr

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Bubacarr Darboe, il 18enne morto nel lago: raccolta fondi per il rimpatrio

LeccoToday è in caricamento