rotate-mobile
Domenica, 28 Aprile 2024
Economia Pescarenico / Via Gaetano Previati

Coltivare talenti: le sfide degli artigiani tra intelligenza artificiale e concretezza

Presentata l'assemblea pubblica di Confartigianato Lecco che si terrà il 24 novembre al Politecnico con esperti di fama internazionale e una giovane influencer del territorio

Il mondo della ricerca e quello dell’impresa, quello della formazione e l’universo dei social, con focus su intelligenza artificiale e, soprattutto, talenti. L’assemblea pubblica 2023 di Confartigianato imprese Lecco sarà molto ricca di contenuti, affrontati grazie alla partecipazione di ospiti e relatori di prestigio. “Coltivare talenti: le sfide di Confartigianato Imprese Lecco” è il titolo attorno al quale si svilupperanno gli interventi dell’appuntamento che, per l’associazione, è il più importante dell’anno. Un tema cruciale per tutte le aziende e, in particolare, per quelle artigiane, in cui il singolo è maggiormente in grado di fare la differenza.

L'evento - illustrato oggi in una conferenza stampa nella sede dell'associazione di categoria - si terrà venerdì prossimo 24 settembre al Politecnico di Lecco. Ad affrontare l’argomento sotto diverse sfaccettature saranno Ferruccio Resta, già rettore del Politecnico di Milano e advisor di Univerlecco, Simone Molteni, direttore scientifico di Lifegate, e Amalia Ercoli Finzi, la "Signora delle Comete", una delle personalità più importanti al mondo nel campo dell’ingegneria aerospaziale. Interverrà insieme alla figlia Elvina Finzi, ingegnere nucleare e autrice.

Il precedente. Dolci, artigianato e scuole: il maestro Iginio Massari in cattedra a Lecco

Ciascun ospite si soffermerà su aspetti diversi, toccando temi che vanno dalla sostenibilità alle professioni di domani, dall’audacia dell’imprenditoria femminile alla capacità, insita in ciascun artigiano, di salvaguardare le tradizioni restando al passo con i tempi. Accanto ad essi, sotto i riflettori saliranno anche alcune aziende associate a Confartigianato Lecco. È il caso di D3Wood e di Livio Impianti, che porteranno le loro testimonianze di imprese con caratteristiche molto differenti l’una dall’altra. A introdurre l’assemblea sarà invece il presidente nazionale Marco Granelli, la cui presenza rappresenta un importante valore aggiunto per l’appuntamento associativo.

Ilaria Bonacina: "Proporremo soluzioni concrete ai problemi di oggi, guardando al domani"

"Si tratta di un evento che abbiamo la convinzione possa lasciare un segno tangibile, per i contenuti che abbiamo scelto di dargli - commenta la presidente di Confartigianato imprese Lecco, Ilaria Bonacina - Il tema del talento è ormai all’ordine del giorno nelle discussioni di tutti gli imprenditori, che faticano a trovare nuovi collaboratori. Ma nella nostra assemblea non vogliamo solo tornare a parlare di un problema ormai estremamente diffuso: intendiamo andare oltre, focalizzando l’attenzione su un futuro che riserva grandi opportunità. Le difficoltà ci sono, non lo neghiamo; ma allo stesso tempo, consapevoli della resilienza di tutti i nostri artigiani, guardiamo al domani con fiducia. E durante l’appuntamento di venerdì cercheremo di offrire spunti e strumenti per mettere a terra queste possibilità in modo concreto".

La masterclass "Il futuro è già qui: istruzioni per l’uso"

Ad anticipare l’assemblea, un ulteriore momento di grande interesse. L’associazione ha infatti promosso la masterclass dal titolo "Artigianato e intelligenza artificiale, il futuro è già qui: istruzioni per l’uso", evento accreditato nell’ambito delle iniziative dell’Anno europeo delle competenze, promosso dall’Unione Europea. Gli iscritti sono già molti.

Protagonisti della proposta formativa e informativa saranno Manuel Roveri, professore al Politecnico di Milano, Laura Arrigoni, professoressa all’Ima di Lecco già vincitrice del premio nazionale Top teacher, e Camilla Dragoni, content creator conosciuta sui social con il suo alter ego "Cami Foodies". 21 anni, residente a Lierna, Camilla è una studentessa del corso di laurea in Ingegneria della produzione industriale al Polo di Lecco che ha iniziato a farsi notare sui social per la sua creatività e inventiva a livello culinario, al punto di diventare una giovane influencer del settore.

Matilde Petracca: "Niente paura, l’intelligenza artificiale può offrire molte opportunità"

"Siamo artigiani, ma questo non significa che il futuro non faccia parte della nostra quotidianità e dei nostri pensieri - afferma il segretario generale di Confartigianato imprese Lecco, Matilde Petracca - Per questo motivo abbiamo deciso di affrontare un tema destinato ad essere sempre più pervasivo anche in ciascuna delle nostre imprese. L’intelligenza artificiale ad uno sguardo superficiale può sembrare materia da azienda di grandi dimensioni, ma - come evidenzieranno in modo molto pratico i nostri ospiti - è un argomento alla portata di tutte le realtà e la cui conoscenza può aprire un ampio ventaglio di opportunità. Ciò non vuole comunque dire che la manodopera verrà soppiantata dalla robotica, tutt’altro: ci sarà una crescita di competenze, mentre gli imprenditori avranno modo di valorizzare al meglio il loro personale, il patrimonio principale di ciascuna impresa, soprattutto artigiana. Non bisogna quindi avere paura di questo strumento, che potrà portare benefici in ciascuna delle nostre aziende”.

Gli artigiani lecchesi vogliono dunque guardare al futuro con ottimismo, pronti a vincere le nuove sfide legate anche alle nuove tecnologie e all'intelligenza artificiale, all'insegna del motto rilanciato proprio da Bonacina e Petracca: "Non abbiate paura" perché le mani, la concretezza e l'inventiva di un artigiano non potranno mai essere sostituite, ma eventualmente valorizzate, dall'intelligenza artificiale, se ben utilizzata. Talento e I.A. saranno dunque protagonisti venerdì 24 novembre al Politecnico di Milano - Polo territoriale di Lecco. Qui la masterclass prenderà il via alle 16.15 nell’Aula A1.1, per lasciare quindi spazio all’assemblea, che terrà banco in aula magna a partire dalle 18. Entrambi gli eventi sono aperti all’intera cittadinanza, che può iscriversi sul sito www.artigiani.lecco.it.

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Coltivare talenti: le sfide degli artigiani tra intelligenza artificiale e concretezza

LeccoToday è in caricamento