rotate-mobile
Martedì, 19 Marzo 2024
Politica

Arrigoni (Lega): «Vaccini, legge contro l'esclusione da nido e infanzia»

Il senatore calolziese primo firmatario del disegno di legge presentato insieme ai colleghi del gruppo Lega per modificare il Decreto Lorenzin

Nota- Questo comunicato è stato pubblicato integralmente come contributo esterno. Questo contenuto non è pertanto un articolo prodotto dalla redazione di LeccoToday

«L’esclusione dai servizi educativi e dalle scuole dell’infanzia dei minori non vaccinati della fascia d’età 0-6 anni quale provvedimento sanzionatorio previsto dal decreto legge Lorenzin è del tutto discriminatorio, irrazionale e ingiustificato in assenza di motivi sanitari. Questa misura coercitiva è inaccettabile, anche perché crea una disparità di trattamento rispetto ai minori di età compresa tra 6 e 16 ai quali la cacciata da scuola non si applica per il medesimo inadempimento, e rompe il patto di fiducia tra cittadini e istituzioni, creando le premesse per la nascita di conflitti sociali. Per questo la Lega ha depositato in Senato una proposta di legge per modificare gli articoli 3 e 3-bis del Lorenzin».

Così il Senatore Paolo Arrigoni, primo firmatario del disegno di legge presentato al Senato insieme ai colleghi del gruppo Lega, commenta le modifiche che, se approvate in aula, farebbero sì che la mancata presentazione della documentazione sulla vaccinazione non costituisca più requisito di accesso né comporti, a partire dal 2019, la decadenza dall’iscrizione al nido e alla scuola dell’infanzia.

«Nella nostra proposta di legge, modificando il comma 2 dell’art 1, si vuole inoltre consentire ai soggetti immunizzati da malattia naturale di adempiere alle profilassi vaccinali potendo effettivamente ricorrere alla somministrazione dei vaccini monocomponente, che invece a oggi non sono disponibili. La strategia vaccinale deve essere adeguata alle reali condizioni epidemiologiche ed alle esigenze della popolazione pediatrica, con particolare attenzione al bilancio tra benefici e rischi per ciascun singolo bambino», continua infatti il Senatore Arrigoni. «Per questa ragione i soggetti già immunizzati da malattia naturale non devono essere costretti a subire delle vaccinazioni solo per carenza di vaccini monocomponente da parte del Servizio sanitario nazionale, il quale ha anzi l'obbligo di tutelare la salute dei cittadini fornendo le giuste formulazioni vaccinali».

«Queste semplici modifiche - conclude Arrigoni - sono il primo passo verso il superamento di alcune delle più evidenti storture causate da un decreto legge vessatorio e pasticciato, che la Lega si impegna a rivedere successivamente in modo ben più incisivo». 

Senatore Paolo Arrigoni
 

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Arrigoni (Lega): «Vaccini, legge contro l'esclusione da nido e infanzia»

LeccoToday è in caricamento