rotate-mobile
Politica Centro storico

Qualità della vita, “Lecco sempre meno bella, grande, sostenibile e solidale”

Corrado Valsecchi, capogruppo di Appello per Lecco, commenta gli annuali dati de "Il Sole 24 Ore"

Nota- Questo comunicato è stato pubblicato integralmente come contributo esterno. Questo contenuto non è pertanto un articolo prodotto dalla redazione di LeccoToday

Le classifiche, si sa, sono sempre un cruccio per i concorrenti, siano essi atleti, squadre, aziende o istituzioni. Meglio esservi in testa, ma se non si riesce bisogna almeno mantenere le stesse posizioni e consolidarle. Sta di fatto che in questi anni Lecco non è riuscita a invertire la rotta e, anziché salire nelle varie classifiche a fronte anche di slogan ampiamente utilizzati dagli attuali amministratori che ci parlano di una Lecco bella, grande, e sostenibile e solidale, i risultati delle inchieste, dei sondaggi, delle istruttorie di enti, giornali, agenzie di sondaggio ci consegnano su quasi tutti i settori un quadro mortificante. 

L'ultima è la classifica sulla qualità della vita dove Lecco, in un colpo solo, per il "Sole 24 ore" è tra le città che su alcuni versanti perde il maggior terreno rispetto ai Comuni capoluogo competitor. Niente di drammatico, si tratta di una classifica che ci vede complessivamente al 38esimo posto, con alcune criticità. 

La cultura e il tempo libero sono settori dove il baratro è desolante. Perdiamo ben venti posizioni e, mi chiedo: se non ci fosse un attore come don Davide Milani, che da solo garantisce iniziative di qualità in città, dove saremmo relegati? Oppure penso all'associazionismo culturale e teatrale privato presente in città.

Sul versante della demografia, ovviamente, il risultato è impietoso: continuiamo a invecchiare senza che si mettano in campo contromisure efficaci. Per non tacere della situazione monitorata da Legambiente, che ci ha relegati agli ultimi posti in classifica per le dinamiche ecologiche e ambientali. 

Tuttavia, aldilà del peso di queste classifiche, domenica durante la consegna delle Benemerenze non ho avvertito da parte del Sindaco di Lecco la consapevolezza delle criticità che ci assillano e che rendono, non tanto per le classifiche, la nostra città sempre meno bella, grande, sostenibile e solidale. 

Alessandro Manzoni sosteneva che la nostra città era tra le più belle del mondo: lo faceva senza l'ausilio delle classifiche e forse ci conviene continuare a pensarlo, perché oggettivamente e fortunatamente viviamo in un paradiso sperando che nessuno si metta di "buzzo buono" per rovinarcelo. 

Corrado Valsecchi 
Capogruppo consiliare di Appello per Lecco

Si parla di
Sullo stesso argomento

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Qualità della vita, “Lecco sempre meno bella, grande, sostenibile e solidale”

LeccoToday è in caricamento