rotate-mobile
Politica Centro storico

Teatro della Società: i privati mettono solo 8mila euro, raccolta fondi in difficoltà

Il tema è approdato in Consiglio comunale durante la serata di lunedì

Nota- Questo comunicato è stato pubblicato integralmente come contributo esterno. Questo contenuto non è pertanto un articolo prodotto dalla redazione di LeccoToday

Lunedì sera in consiglio comunale ho fatto una domanda di attualità sulla situazione legata alla raccolta delle donazioni legate al teatro della società da parte dei privati cittadini. Siccome, come anticipato all'assessore alla cultura, nonché vicesindaco, Simona Piazza sono come San Tommaso e mi piace vederci chiaro nelle dinamiche amministrative, in giornata mi sono documentato.

Raccolta fondi per il Teatro della Società, il progetto avanza: scelta la società

Ho verificato sia con la Fondazione comunitaria sia sul sito dell'art bonus che, a distanza di tre mesi dalla campagna pubblicitaria e delle visite guidate al cantiere del Teatro della Società, sono stati raccolti finora complessivamente 8.300 euro di donazioni private rispetto al milione di euro posto come obiettivo finale. Altri settantamila euro sono relativi alle risorse depositate sul conto della Fondazione dallo stesso ente - per 35mila euro - e da Acinque per la medesima cifra.

A fronte di 78.300 euro complessivamente raccolti, la maggior parte è relativa ai contributi di una partecipata e della fondazione, nel frattempo sono stati investiti 40mila euro nella campagna pubblicitaria e operativa. Quindi il saldo a oggi è complessivamente di 38.300 euro raccolti.

Questo mio comunicato arriva con l'intento di chiarire una volta per tutte l'attuale situazione dei contributi erogati e ricevuti per evitare informazioni tendenziose e fuorvianti; senza alcuna volontà di polemica, ma con la consapevolezza della ricerca della trasparenza amministrativa. Sono diversi i cittadini che mi hanno chiesto informazioni sulla situazione contabile di questa operazione e mi sono messo al loro servizio per offrire, in maniera semplice, il quadro riassuntivo di quanto acquisito finora. Ognuno, poi, è grande e vaccinato per formulare una propria opinione verso questo argomento.

Corrado Valsecchi
Capogruppo consiliare di Appello per Lecco

Si parla di
Sullo stesso argomento

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Teatro della Società: i privati mettono solo 8mila euro, raccolta fondi in difficoltà

LeccoToday è in caricamento