rotate-mobile
Domenica, 28 Aprile 2024
Politica Val San Martino

Vannacci al Lavello, "come può la Provincia condividere un simile evento?"

Lo sgomento del consigliere provinciale Paolo Lanfranchi: "Non si può usare un luogo religioso per presentare un libro dai contenuti razzisti e omofobi. Intollerabile che istituzioni e fondazioni del territorio si prestino"

Nota- Questo comunicato è stato pubblicato integralmente come contributo esterno. Questo contenuto non è pertanto un articolo prodotto dalla redazione di LeccoToday

Apprendiamo con grande sorpresa e indubbio sgomento dalla stampa locale la notizia della presentazione del libro del Generale Vannacci presso il Monastero del Lavello, uno dei luoghi simbolo della nostra Provincia.

Se il patrocinio del Comune di Calolziocorte all'evento di presentazione di un'opera che appare ai nostri occhi come una apologia del razzismo e dell'omofobia ci lascia esterrefatti, ci chiediamo se siano quelli decantati nell'opera i valori della nostra Amministrazione provinciale che, ricordiamolo, esprime la nomina del presidente della fondazione.

Ci chiediamo se vengano condivise le frasi rispetto alle quali "gli omosessuali non sarebbero persone normali". Ci domandiamo se la presidente sia davvero convinta che "un'etnia prevale sempre sulle altre". 

Non possiamo tollerare che venga utilizzato un luogo (anche di culto) per presentare un libro così profondamente contrario al nostro pensiero rispetto alla vita sociale, meno che mai che alcune istituzioni e fondazioni del nostro territorio si prestino a un simile evento, addirittura con patrocinio e concessione spazi!

Ci auguriamo che venga subito fatta chiarezza rispetto a questo clamoroso errore e, naturalmente, che venga fatto un passo indietro, dovuto alla tolleranza, alla solidarietà, all'inclusività, ma soprattutto ai cittadini della nostra Provincia, che giudichiamo decisamente superiori quanto a moralità alle vendite di questo libro.

Cordiali saluti

Il Capogruppo "La Provincia Territorio bene comune", Paolo Lanfranchi

Si parla di
Sullo stesso argomento

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Vannacci al Lavello, "come può la Provincia condividere un simile evento?"

LeccoToday è in caricamento