A scuola di spid insieme all'Auser Olginate: un video per capire e superare le difficoltà

Il presidente provinciale Dossi: «Ringrazio il nostro volontario Costantino Figini per aver realizzato questo prezioso contributo per l’intera cittadinanza»

 

Il suo utilizzo è diventato ancora più importante in tempo di pandemia. Parliamo dello Spid, acronimo di Sistema Pubblico di Identità Digitale, che permette a tutti i cittadini di accedere ai servizi della pubblica amministrazione. Tra questi: la consultazione di referti medici, la richiesta di bonus o di prestazioni previdenziali, l’accesso al 730 online, la registrazione di un contratto di locazione, il pagamento del bollo auto e molto altro ancora. Tutto senza lasciare la propria abitazione, evitando disagi, code e assembramenti, utilizzando solo un pc, oppure uno smartphone o un tablet.

Auser provinciale Lecco protagonista della trasmissione tv "Mi manda Rai Tre"

Ma come si richiede lo Spid? Come si utilizza per autenticarsi nei siti della pubblica amministrazione? Cosa sono i livelli di accesso? Per rispondere a queste e molte altre domande, Auser Insieme Olginate Aps ha realizzato un video corso, destinato agli anziani ma utile a tutti i cittadini. Il video, che qui vi proponiamo, è disponibile su YouTube.

Olginate, parte in via sperimentale l'accesso su prenotazione al centro prelievi

«Un grazie al nostro volontario, Costantino Figini, per aver realizzato questo video corso che rappresenta un ottimo contributo per l’intera cittadinanza - commenta Claudio Dossi, presidente di Auser provinciale Lecco - in particolare in questa fase infatti, poter accedere da casa e con semplicità agli sportelli virtuali e ai nostri dati è fondamentale per evitare nuovi contagi». 

Potrebbe Interessarti

Torna su
LeccoToday è in caricamento