rotate-mobile
Devi disattivare ad-block per riprodurre il video.
Play
Replay
Play Replay Pausa
Disattiva audio Disattiva audio Disattiva audio Attiva audio
Indietro di 10 secondi
Avanti di 10 secondi
Spot
Attiva schermo intero Disattiva schermo intero
Skip
Il video non può essere riprodotto: riprova più tardi.
Attendi solo un istante...
Forse potrebbe interessarti...

Quel gioiello medievale nei boschi con un meraviglioso ciclo di affreschi

Il video realizzato dal docente Dario Angelibusi riscopre l'antica chiesa di Santa Margherita e il vicino sito fortificato, tra Monte Marenzo e Torre de' Busi. L'idea per un'escursione

Una chiesina di origine medievale caratterizzata da un meraviglioso ciclo di affreschi, e l’adiacente sito fortificato nel verde della Valle San Martino. Stiamo parlando dell'oratorio di Santa Margherita, un antico e suggestivo complesso religioso al quale è dedicata la nuova puntata dei "Minidoc" realizzati dal docente e giornalista lecchese Dario Angelibusi per riscoprire i tesori artistici, storici e naturali del territorio lecchese. 

Il video che qui vi proponiamo illustra le caratteristiche di un'area di particolare fascino, posta sulle colline di Monte Marenzo e Torre de' Busi, nel territorio al confine tra la provincia di Lecco e quella di Bergamo. Il complesso di Santa Margherita si trova nel bosco ed è raggiungibile in poco più di 30 minuti a piedi percorrendo il sentiero che parte da Monte Marenzo. Un'idea per un'escursione fattibile e suggestiva, proposta periodicamente (anche domani, domenica 27 agosto) dagli amici dell'Associazione Upper, tra i primi a promuovere la valorizzazione di Santa Margherita.

La chiesa si trova nel verde sulle alture della Valle San Martino.

Questo complesso era caratterizzato, durante l’età medievale, dalla presenza di un castello. Accanto alle vestigia del sito fortificato, la zona ospita inoltre la splendida chiesetta di Santa Margherita, che al suo interno conserva ancora un bellissimo ciclo di affreschi realizzato tra il XIV e il XV secolo. Un vero e proprio gioiello tra i boschi.

La chiesina di Santa Margherita nel bosco tra Monte Marenzo e Torre De' Busi.

Grazie a immagini ricche di suggestione, realizzate con riprese a terra e il drone, e una narrazione rigorosa sotto il profilo storico e artistico, il video permette di ricostruire le origini e le peculiarità del sito, tra i più interessanti e ricchi di suggestione dell’intera Val San Martino. Il video è stato girato nell'estate 2021 e rappresenta la seconda puntata della terza stagione dei Minidoc Lecco.

Dario Angelibusi mentre illustra gli storici affreschi nel minidoc.

All'attento lavoro di Dario Angelibusi, il "Minidoc" ha potuto contare sul prezioso apporto dei tecnici Luca Raffaele (video e drone) e Alessandro Rigamonti (montaggio). L'autore ringrazia inoltre don Daniele Plebani (parroco di Torre de’ Busi), Sergio Vaccaro (presidente dell'associazione Upper), Fabio Bonaiti (storico), la parrocchia di Torre de’ Busi, e i volontari di Upper per la collaborazione. Buona visione.

Video popolari

LeccoToday è in caricamento