rotate-mobile
Devi disattivare ad-block per riprodurre il video.
Play
Replay
Play Replay Pausa
Disattiva audio Disattiva audio Disattiva audio Attiva audio
Indietro di 10 secondi
Avanti di 10 secondi
Spot
Attiva schermo intero Disattiva schermo intero
Skip
Il video non può essere riprodotto: riprova più tardi.
Attendi solo un istante...
Forse potrebbe interessarti...

Il santuario di San Girolamo nel nuovo video alla scoperta delle "perle" lecchesi

Il giornalista e docente Dario Angelibusi porta il pubblico alla scoperta di un luogo di grande cultura e devozione

La storia e le caratteristiche del santuario di San Girolamo, a Somasca, in provincia di Lecco, allestito nei luoghi in cui visse o operò il celebre santo protettore dell’infanzia. Se ne parla nell'ultimo minidoc Lecco, nel quale il docente e giornalista Dario Angelibusi guida ancora una volta il pubblico alla scoperta di un centro di straordinario fascino situato nel Lecchese: il santuario di San Girolamo Emiliani, sulle alture di Vercurago, la casa madre dell’ordine dei padri somaschi.

"Così le cappellette di San Girolamo sono tornate a splendere"

Un complesso di grande suggestione, frutto di vari interventi edificativi, che nel corso dei secoli lo hanno dotato di una basilica e di diversi edifici religiosi, oltre che di un incantevole sacro monte. Grazie a immagini ricche di pathos e a spettacolari riprese con il drone, il video conduce lo spettatore tra i principali punti di interesse di questo meraviglioso complesso, edificato negli stessi luoghi in cui san Girolamo Miani, nel XVI secolo, diede vita a una comunità per il sostegno dell’infanzia e all’ordine dei padri somaschi, oggi attivi in tutto il mondo. La basilica e il santuario si collegano poi, grazie alla salita con le cappellette a tema, con la rocca dell'Innominato, cara al Manzoni.

Il castello dell'Innominato che domina il lago: quella rocca conquistò il Manzoni

"Più continua il mio lavoro alla scoperta di luoghi e monumenti del Lecchese, più mi rendo conto di quanto il nostro territorio possa annoverare un patrimonio storico, religioso e naturalistico di primo piano - commenta Dario Angelibusi - Il santuario di San Girolamo apre la mia terza serie di mini documentari dove cerco di presentare ciascun sito con il massimo rigore grazie anche alla preziosa collaborazione di enti, associazioni, storici locali e tecnici video. Per questo filmato ringrazio in particolare i Padri Somaschi per l'aiuto e la collaborazione forniti. Insieme abbiamo cercato di valorizzare ancora di più un luogo apprezzato da numerosi turisti e fedeli, provenienti anche da fuori provincia".

La basilica di San Girolamo Emiliani.

Video popolari

Il santuario di San Girolamo nel nuovo video alla scoperta delle "perle" lecchesi

LeccoToday è in caricamento