rotate-mobile
Cronaca Colico

Il lungo intervento dei vigili del fuoco per spegnere l’incendio sull’Alto Lago

Il rogo nei boschi vicini al Montecchio sud. Pompieri impegnati fino a tarda notte per sedare le fiamme e nella giornata di Pasquetta per la messa in sicurezza

Vigili del fuoco al lavoro in forze fino a notte fonda per spegnere l'incendio divampato nei boschi dell'Alto lago lecchese. Le operazioni necessarie a sedare fiamme e fumo si sono infatti concluse intorno alle 3 della notte tra Pasqua e Pasquetta.

Nella serata di domenica 9 aprile vari mezzi e personale dei pompieri sono dovuti entrare in azione sul Montecchio Sud, tratto boschivo che fa parte del comune di Colico. Il comando dei vigili del fuoco aveva inviato tre squadre dal distaccamento dei volontari di Bellano, comprensive di due moduli antincendio boschivo su fuoristrada e un'autobotte.

I vigili del fuoco hanno così iniziato a lottare contro le fiamme allo scopo di spegnerle il più rapidamente possibile. in tarda notte il risultato è stato raggiunto con lo spegnimento dei roghi: si è trattato dunque di un lavoro impegnativo.

L'intervento nella notte.

Nuove attività di monitoraggio e messa in sicurezza nel giorno di Pasquetta

Se l'operazione necessario per spegnere l'incendio è terminata nel cuore della notte, i pompieri e i volontari hanno dovuto continuare a lavorare nella giornata di Pasquetta per mettere in sicurezza l'area boschiva di Colico.

Dalle ore 11.30 due squadre del distaccamento di Bellano con mezzi fuoristrada sono state infatti attivate dal centro coordinamento vigili del fuoco incendi boschivi di Curno a supporto delle Aib (antincendio boschivo) locali che stanno operando per la bonifica e la totale estinzione dell'incendio di ieri sera. Alle 17.30 era ancora sul posto una squadra impegnata a bonificare la zona dopo i lanci dell'elicottero del servizio regionale. Si tratta di interventi, a partire da quello della scorsa notte, impegnativi e decisamente importanti anche a seguito dell'allarme siccità.

I mezzi dei vigili del fuoco nei boschi di Colico.

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Il lungo intervento dei vigili del fuoco per spegnere l’incendio sull’Alto Lago

LeccoToday è in caricamento