rotate-mobile
Cronaca Val San Martino / Via Favirano

Masso frana sulla strada tra Calolzio e Torre De' Busi

Paura, ma per fortuna nessun ferito, per il crollo che si è verificato oggi nella frazione di Lorentino. Strada chiusa al transito fino a domani e tecnici sul posto per le verifiche

Paura, ma per fortuna nessun ferito, per il macigno franato oggi lungo la strada che collega la frazione di Lorentino con quella di Favirano, tra Calolziocorte e Torre De' Busi. A metà pomeriggio più di una persona che viaggiava nella zona collinare dei due comuni della Valle San Martino ha trovato il masso in mezzo alla carreggiata e ha segnalato la situazione di potenziale pericolo alle autorità competenti, postando anche la foto sui social (vedi l'immagine sopra).

Sul posto si sono presto portati i Vigili del fuoco, il sindaco di Calolzio Marco Ghezzi (il territorio nel quale si è verificato lo smottamento è ancora per pochi metri Calolzio), i carabinieri, l'assessore alla Protezione civile Cristina Valsecchi, la coordinatrice della Protezione civile sempre di Calolzio Sonia Mazzoleni e il funzionario dell'Ufficio tecnico cittadino Raffaella Milani per le prime operazioni di verifica e messa in sicurezza.

Sul posto anche vigili del fuoco e carabinieri

"La strada è stata chiusa per motivi di precauzione e sicurezza, mentre i vigili del fuoco sono al momento impegnati nelle operazioni di verifica sulla parete a monte da dove è crollato il masso - ci ha spiegato Cristina Valsecchi, sul posto, alle 16.45 - Ora è in arrivo anche l'impresa incaricata di rimuovere il materiale franato e di sistemare l'intera zona. In base alle verifiche tecniche, decideremo se e per quanto chiudere la strada o se lasciare un passaggio con il senso unico alternato in attesa di un intervento più strutturale. Stando alle prime analisi della situazione - conclude l'assessore calolziese - la strada resterà chiusa fino a domani, mercoledì 11 gennaio, sperando che si riesca a risolvere il problema".

"Si invita a non transitare da Favirano"

Della situazione si è subito interessata anche Eleonora Ninkovic, sindaco della vicina Torre De' Busi. "Nel territorio comunale di Calolzio, nel tratto dopo il ponte di Favirano andando verso la frazione di Lorentino, è caduto un sasso - si legge nell'avviso diramato ai cittadini - Sul posto ci sono già il sindaco Marco Ghezzi, l'assessore Cristina Valsecchi, i vigili del fuoco e i carabinieri. Stanno valutando la situazione nell'area sovrastante la strada per vedere se insistono altri pericoli di caduta. Probabilmente verrà bloccato il transito per l'intervento di rimozione". Blocco del traffico poi confermato, almeno fino a domani. "Si invita quindi a non transitare da Favirano (dopo il Ponte di confine) per Lorentino. Chi dovesse recarsi nella zona è invitato a fare il giro a valle da Calolziocorte".
 

Sul posto anche i carabinieri e i vigili del fuoco.

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Masso frana sulla strada tra Calolzio e Torre De' Busi

LeccoToday è in caricamento