rotate-mobile
Sabato, 27 Aprile 2024
Cronaca Annone di Brianza

Annone, un anno fa il crollo del ponte. A che punto siamo?

365 giorni fa la tragedia coinvolse soprattutto Claudio Bertini, 63enne di Civate rimasto ucciso sotto il peso del cavalcavia. Quando s'inaugurerà il nuovo ponte?

Sono passati esattamente 365 giorni dal giorno in cui crollò il ponte di Annone BrianzaUn avvenimento senza precedenti, rimbalzato sulle cronache extraitaliche per la sua gravità, che causò soprattutto la morte di Claudio Bertini, 63enne di Civate rimasto schiacciato nella sua Audi. Una tragedia, questa, dai contorni ancora non limpidi, che rimbalza di competenza in competenza e di teoria in teoria da un anno a questa parte.

Il tempo però si è sostanzialmente fermato al 30 ottobre 2016, quando la strada venne riaperta: aldilà degli avvisi di garanzia emessi e delle indagini effettuate, nessuno è stato individuato come colpevole della vicenda. Il caso relativo alla ricostruzione, poi, è ancor più complesso: da mesi si parla di fondi pronti ad essere investiti per rimettere in piedi l'infrastruttura, nodo vitale per la viabilità e, ancor più, per l'economia delle aziende della zona.

Il video che mostra il crollo del ponte di Annone

I fatti parlano di altro: la "psicosi da crollo del ponte", visti i fatti avvenuti successivamente anche in altre zone d'Italia, permane e si manifesta più o meno violentemente. Dal 2 novembre 2016 è stato chiuso anche il cavalcavia d'Isella, frazione di Civate, proprio per il rischio caduta. Salvo eventi improbabili, difficile credere che si terrà fede a quanto detto poco meno di un anno fa: il 2017 non coinciderà con l'anno di apertura della nuova infrastruttura che, anzi, giusto di recente è tornata agli "onori" della cronaca.

Svariate poi le ordinanze di chiusura emesse da un anno a questa parte in varie zone della Provincia di Lecco, sintomo di giustificata preoccupazione diffusasi in maniera virale.

Tornando al cavalcavia di Annone Brianza, Anas si occuperà del finanziamento e dell'appaltamento dell'opera: il "si" definitivo è atteso questa settimana, dopodichè dovrebbe iniziare la fase della gara d'appalto. Il costo, 2,8 milioni di euro, consentirà d'installare un ponte lungo 45 metri, largo 15, comprendente pista ciclabile e marciapiede; la portata è stimata in oltre cento tonnellate per senso di marcia. Il termine dei lavori è fissato nel marzo 2019.

SS36, crolla il cavalcavia ad Annone Brianza

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Annone, un anno fa il crollo del ponte. A che punto siamo?

LeccoToday è in caricamento