Sabato, 25 Settembre 2021
Attualità Pescate

Il paese con una telecamera ogni 34 abitanti. Il sindaco: «Un record»

La scelta di Pescate per la sicurezza e il decoro all'insegna della tolleranza zero

Se non è un record, poco ci manca. Nel comune lecchese di Pescate c'è una telecamera ogni 34 abitanti. Un deciso potenziamento della videosorveglianza voluto dal sindaco "sceriffo" Dante De Capitani, una scelta che ad alcuni ha fatto venire in mente il celebre "Grande Fratello" di Orwell.

Ad illustrare numeri e caratteristiche del capillare impianto è lo stesso primo cittadino, ricordando l'impegno della sua Amministrazione comunale per garantire la sicurezza e il decoro in paese, dove ora si contano 66 telecamere su un totale di circa 2.300 residenti.

A Pescate 2.300 residenti scarsi e 66 videocamere

«Altre cinque telecamere sono state posizionate questa settimana a Pescate, nei pressi del parcheggio della casetta dell'acqua - fa sapere il sindaco - Dopo i lavori di ampliamento del parcheggio posto nella zona più centrale del paese, era importante incrementare la sicurezza in uno dei luoghi più utilizzati per sosta in paese data la vicinanza di oratorio, scuola materna, posta, banca, farmacia e chiesa parrocchiale».

Posteggio Pescate telecamere-2

Anche le tre telecamere che gia c'erano sono state sostituite con altre di ultima generazione. «Ora sono otto in tutto nell'area a lato della chiesa parrocchiale - aggiunge Dante De Capitani - Due inquadrano l'area riqualifica e ampliata, due sono invece indirizzate sulla zona verde esterna e riprendono quella che a breve diventerà l'area cani di Pescate. Altre due inquadrano il parcheggio verso l'oratorio, una visualizza il sottopasso e l'altra la casetta dell'acqua».

Una veduta della passeggiata a lago di Pescate.-2

Ciclisti spericolati o senza campanello: oltre 20 multe in due mattine sulla pista a lago

Tutte le otto videocamere sono collegate tramite rete wi-fi alla centrale di Polizia locale intercomunale e ai computer dei vigili guidati dal comandante Chiara Fontana. Anche a l'area a lago del paese (vedi foto con apposita segnaletica sopra) è già monitorata dalle telecamere, senza dimenticare la strada Sp72 che attraversa il paese fino al Terzo Ponte. 

pescate traffico 30 06 19-2

«Il numero complessivo delle "cam" a Pescate aggiunge così quota 66, di cui 2 impianti a lettura targhe posizionati alla rotonda del Terzo Ponte - conlude il primo cittadino - Con queste nuove telecamere che entreranno in azione appena installata la relativa segnaletica, a Pescate c'è una telecamera ogni 
34 abitanti, che rappresenta un record per i comuni in provincia di Lecco e non solo».

Gallery

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Il paese con una telecamera ogni 34 abitanti. Il sindaco: «Un record»

LeccoToday è in caricamento